martedì, giugno 27, 2006

Nulla si crea nulla si distrugge...


Dunque vi avevo promesso di raccontarvi della breve e deludente chiacchierata con Beppe Grillo.
Premetto che le cose che sono state dette sul Palco da Beppe Grillo e Montanari (lo scienziato che insieme a sua moglie conduceva la ricerca sulle nano particelle provenienti dalla combustione) sono state molto convincenti ed interessanti, e quasi del tutto condivisibili.
Infatti è stato detto che nulla si crea e nulla si distrugge, e questo lo abbiamo imparato anche a scuola, per questo se è vero che quando si bruciano i rifiuti resta il 30% circa in peso di ceneri leggere e scorie da smaltire, vuol dire che il restante 70% circa se ne va in fumo, e nel fumo ci sono anche queste maledette nanoparticelle; che se inspirate in 30'' entrano in circolo nel sangue e poi nelle cellule, dove essendo mutagene fanno dei danni incalcolabili.
E' una scoperta sconvolgente ed i nostri Enti di ricerca sapete cosa hanno fatto, appena appresi i risultati della ricerca del prof. Montanari gli hanno tolto il miscroscopio elettronico a scansione ambientale.
Pensate che hanno trovato le nanoparticelle ovunque nei biscotti della Barilla, della Bistefani, e in altri alimenti se volete divertirvi unpò ed approfondire l'argomento date un occhiata al sito http://www.nanopathology.it.
Ma ora veniamo alle dolenti note. Alla fine dello spettacolo-denuncia Grillo ha dato la parola al pubblico per eventuali domande. Un ragazzo intelligentemente ha chiesto se tutto quello che era stato detto per l'inceneritore poteva valere anche per le fonderie, ed in particolare la fonderia alle porte di Salerno che da 30 anni uccide i salernitani. Lo scienziato ha confermato la valenza della problematica anche per le fonderie, tanto che da un loro studio fatto su una fonderia nei pressi di Udine per l'inquinamento da nanoparticelle hanno fotografato gli acari moribondi sulle piante intorno all'impianto. Grillo però è intervenuto dicendo che però "qualcosa bisogna concedere". Questa affermazione mi aveva già un pò infastidito. Nel frattempo tra il pubblico ho iniziato a discutere con una ragazza che ho poi scoperto essere Maristella (un'amica di Annamaria). Ma questa è un'altra storia. Con lei si era daccordo sul fatto che in Campania forse gli inceneritori sono il male minore, vista l'emergenza sociale, ambientale e legale in cui versa la gestione dei rifiuti. Basta farsi un giro nelle campagne acerrane e nolane la sera per rendersene conto. Così abbiamo deciso di avvicinare Beppe Grillo e dirgli il nostro parere.
Maristella è andata avanti, io ero più indietro tra la folla.
Ora non ricordo perfettamente i dialoghi ma la sostanza è la seguente.
Maristella dice:" Beppe in Campania gli inceneritori sono il male minore e forse non farli non può che fare piacere alla Camorra"
Beppe non la caga granchè ed avanza tra la folla. Al chè intervengo io e dico:"Beppe, comunque la ragazza ha ragione!"
Lui si ferma mi si avvicina e mi prende la mano.
Io gli dico :"In Campania bisogna parlare più che di emergenza ambientale, di una vera e propria emergenza sociale, con una gestione dei rifiuti che versa nelle mani dell'illegalità, davvero gli inceneritori in questo momento sarebbero il male minore"
Beppe Grillo:"..e si ... ho capito... ma ti rendi conto che vogliono fare 100 inceneritori in tutta Italia...."
Io gli dico: " si lo so, io mi occupo di rifiuti.."
Beppe Grillo:" e l'hai visto il piano dei rigasificatori"
Io:" no non lo conosco "
Beppe Grillo:" è una cosa pazzesca, i rigasificatori.............." ed è partito con tutto un discorso sui rigasificatori.....
Mi sono sentito un pò come Benigni e Troisi quando parlano con Leonardo.

3 Comments:

At martedì, giugno 27, 2006 5:09:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Mio caro, il tuo impegno e il coraggio di trovare sempre nuovi interessi, punti di rottura e critiche acute mi emoziona ogni volta! Credo di aver sposato proprio un uomo meraviglioso.
Inoltre vorrei lasciare un commento che non sia solo positivo per il tuo nuovo blogger e l'augurio che presto si sviluppi e cresca, ma anche al tuo pezzo in cui esprimi insoddisfazione per la reazione di Grillo.
Credo che si debba anche tener conto che un personaggio pubblico come lui non può rendere al 100% in tutte le situazioni, specie in piazza e non in una conversazione privata, in cui i tempi sono + dilatati. Piuttosto vedrei sempre di buon occhio il tuo costante impegno su sutuazioni scomode a tutti e una notevole forza di volontà nel gestire tematiche complesse come quella dei rifiuti, pur non essendo un tecnico. Ha dimostrato in piazza che la sua conoscenza non è superficiale, ma non dimentichiamoci che non è esperto del campo in senso stretto!
Saluti Mamy

 
At martedì, giugno 27, 2006 11:06:00 PM, Blogger dalianera said...

Ciao puntoeacapo, hai incontrato il guru di "noi" blogger?
A quanto pare l'incontro non è andato proprio bene, ma cosa ci vuoi fare: adesso che è diventata una star è difficilissimo potergli dir qualcosa. Intanto sei riuscito a fermarlo e a parlargli seppur brevemente.
Mi pare che le cose da dirsi siano molte quindi ci rimandiamo ad un incontro da vicino perché questa storia del Beppe me la devi raccontare proprio tutta. A presto.

ps.
se ti fa piacere, ti invio una mini guida di come fare i link, scrivere in grassetto e cose di questo tipo. Che ne dici?

 
At mercoledì, agosto 09, 2006 7:42:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Here are some links that I believe will be interested

 

Posta un commento

<< Home