venerdì, giugno 30, 2006

E' sempre la solita storia...

Cari lettori,
mi ero ripromesso di cambiare argomento, di non essere troppo critico, ma oggi a pranzo apro Repubblica e ci trovo scritto che in giornata è attesa la firma di Prodi su un decreto che dovrebbe sciogliere 3 nodi fondamentali per risolvere la questione rifiuti in Campania.
Bene cominciamo bene! Vi illustro a mio modo di vedere i tre punti.
1) Riapertura di alcune vecchie discariche, sia consortili che private, cazzo che soluzionona! Il solito paliativo momentaneo per smaltire un pò di rifiuti su vecchie discariche con pochissime garanzie ambientali per poi ritrovarsi tra qualche mese nelle medesime condizioni. Senza contare il fatto che trattasi di discariche per le quali ad oggi sono stati spesi bei soldi per opere di messa in siurezza e bonifica! Soldi probabilmente sprecati a questo punto. Ma non avevamo problemi di deficit?
2) Ripubblicazione del bando di gara per l'assegnazione della gestione del ciclo dei rifiuti in Campania. Certo basta non lo rifaccciano uguale al precedente, visto che per le condizioni imposte non si è presentato quasi nessuno. Basta dire una cosa il fortunato vincitore dovrà sborsare qualcosa come 400 milioni di euro per comprare i sette impianti CDR belli pieni di rifiuti ed ormai usuratissimi. Gli unici a presentarsi furono una Associazione Temporanea di Imprese tra cui (la famosa ed efficentissima ASM di Brescia, AMA di Roma e l'ASIA di Napoli) escluse al primo bando perhè l'ASIA non aveva i requisiti.
3) "LA CABINA DI REGIA" ma che film è? Un orror sicuramente! Il decreto dovrebbe stanziare dei soldi per costituire una "cabina di regia" di 60 maxi esperti da pagare 3000 euro al mese. Dunque purtroppo non ho numeri alla mano, ma facendo i cosidetti conti della massaia, in Campania si occupano di rifiuti: almeno una cinquantina di persone al Commissariato di Governo senza contare i vari consulenti, una cinquantina di persone dell'ARPAC, le 5 Province con tutti i loro Assessorati e gli Uffici Ambiente, la mega Regione Campania con l'Assessorato , l'Area di coordinamento e le sezioni provinciali dell'Area di Coordinamento, i 2400 LSU dei Consorzi, i Consorzi, etc.......e bastano solo 60 persone in più per risolvere tutto? Perchè non si riesce a far lavorare chi è già pagato per risolvere il problema? Io a dire il vero speravo che approfittando del ritiro delle forze armate dall'Afghanistan e dall'Iraq ne facesserò arrivare qualcuno qui.
Sarà interessante comunque conoscere i nomi di questi 60 supereroi, saranno dei mutanti?

8 Comments:

At venerdì, giugno 30, 2006 4:55:00 PM, Anonymous Anonimo said...

solo un paio di cosette...una delle discariche che vogliono riaprire è stata sottoposta ad uno studio per valutarne il danno ambientale prodotto già nel 2001 a causa del superamento delle volumentrie previste dal progetto(e poi ci hanno messo un casino di altri rifiuti sopra)....
e ancora...fra questi 60 dicono (su Repubblica) che ci siano tante mogli: ma la vogliamo smettere con questo clientelismo del cazzo, con questo spreco indegno di soldi. Fanno veramente schifo!!!!!!!!!!!!!!!!

 
At venerdì, giugno 30, 2006 5:20:00 PM, Blogger dalianera said...

Caro Puntoeacapo,
in questo momento bisogna fare solo una cosa:
Procedere.
Queste tue considerazioni vanno spedite direttamente alla fonte da cui provengono.
Ne parliamo stasera, ma la rete è dalla nostra parte.
A più tardi.

 
At venerdì, giugno 30, 2006 5:37:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Caro tackutoha,non occorre attendere stasera per dirti che io sono una moglie che non finirà mai nei 60 supereroi, ma il mio progetto + spicciolo sarà quello di arrostire salsicce sulla brace stasera x tutti... e mentre i vostri occhi saranno colmi di emozione e lacrime, nei miei ci sarà solo fumo!... di salsiccia!!! A dopo Teresa

 
At venerdì, giugno 30, 2006 8:01:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Alberto, grazie per l'intervento terribilmente *preciso*! Conoscevo la storia dei 2300 LSU (o presunti tali, vedi liste di lotta, ecc.) e dello scandalo. Unico problema, la politica difficilmente si toglierà "dall'affare"...
Complimenti anche per questo tuo post e per le tematiche che tocchi qui nel tuo blog!

 
At sabato, luglio 01, 2006 8:35:00 PM, Blogger Puntoeacapo said...

Ciao Alex mi ha fatto molto piacere ricevere il tuo commento.
Spero ci sia modo in futuro di confrontarsi su queste tematiche e magari poter parlare di buone nuove.
A questo punto però credo che abbia ragione tack bisogna PROCEDERE!!!
Nei prossimi giorni cercherò di documentarmi in merito a questo fantomatico decreto a firma di Prodi.

 
At domenica, luglio 02, 2006 10:36:00 PM, Blogger dalianera said...

Non potrò che darti una mano, caro puntoeacapo, visto che lo smanettare sulla rete non mi manca. :)
Nel frattempo, se ti va di vedere la mia nuova veste grafica sulla piattaforma WordPress eccola qui.
Buona serata e a presto.

 
At lunedì, luglio 03, 2006 10:05:00 AM, Blogger Puntoeacapo said...

Beh! Tack, che dire...il tuo tradimento è stato fruttuoso, mi piace molto la nuova veste e siamo solo all'inizio immagino...e si tutta un'altra cosa!

 
At martedì, luglio 04, 2006 11:08:00 AM, Blogger Puntoeacapo said...

CARO DUEL,
l'articolo che hai trovato è molto interessante e dettagliato, mi permetto tuttavia di fare alcune precisazioni. Quando si parla di inceneritori non bisogna mai parlare di potenzialità in termini di ton/anno di rifiuti. L'inceneritore, infatti, ha una potenzialità termica, cioè il forno è fatto per sottoportare al massimo un tot di Kcal/h, per questo la quantità di rifiuti che io riesco ad alimentare dipende dal Potere Calorifico dei rifiuti. Ed in Campania il P.C. è molto basso a causa delle enormi quantità di Umido. Per questo la proporzione fatta andrebbe corretta al rialzo e quindi i 3 inceneritori potrebbero incenerire molto più di 2.500.000 ton/anno. Quindi il tutto è fatto per bruciare le montagne di balle raccolte negli ultimi 5 anni.
Comunque, ad oggi delle 2.800.000 ton di RSU solo 900.000 diventano CDR (Combustibile da rifiuto)da avviare agli inceneritori, il resto è Frazione Organica più o meno stabilizzata e Scarti, metalli ed un 10% di raccolta differenziata.
E' per questo che gli inceneritori non risolveranno il problema, ma solo metà del problema a meno che non si chiudano gli impianti CDR, ma non mi sembra che questo sia in previsione per il momento.
Per quanto riguarda la gara io ho notizie diverse, e cioè che al momento è saltata e per questo dovrebbero ribandirla a breve.
Per il resto nulla da eccepire!

 

Posta un commento

<< Home