lunedì, luglio 24, 2006

L'ambiente in Campania? Ci pensa PAN, purtroppo non Peter Pan

Cari amici,
è un pò che non scrivo sul blog...sono stato impegnato. Nel frattempo questa storia non è cambiata granchè, sembra in effetti una di quelle telenovela interminabili. Insomma, anche ieri sera, siamo finiti sul TG2 per l'emergenza rifiuti, solite scene: montagne di rifiuti per strada, appellli a non bruciare i rifiuti per strada, e dulcis in fundo ed in maniera sbrigativa l'incendio di una delle tante piramidi di balle di rifiuti stoccate ormai da anni in Campania.
Ragazzi, ma vi rendete conto? Ieri sera tardi, all'iterno di un servizio deprimente sulla situazione di emergenza, gli ultimi 5 secondi dedicati all'incendio della piattaforma di "ecoballe". In un paese normale si sarebbe gridato al disastro ambientale, al pericolo per le popolazioni vicine, alla necessità di evacuare le persone, qui tutto normale!!! Tutto bene.
Mi ricorda tanto la storia di quel tipo che si lancia da un grattacielo e mentre cade, continua a dire per il momento tutto bene!
In tutto questo, i nostri decisori, hanno pensato bene che in una situazione del genere è necessario incentivare i controlli e quindi cosa stanno facendo? Portare allo sbando completo l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente che già non se la passa affatto bene per i soliti problemi di clientelismo, ma che nonostante tutto è ricca di professionalità, che se incentivate potrebbero fare molto. In Giunta Regionale giustamente visto il degrado ambientale in cui versa il territorio hanno pensato di far acquisire ad ARPAC l'intero pacchetto azionario della PAN (per farvi capire di chi stiamo parlando vi linko un paio di audizioni parlamentari 16/11/2005 e 22/11/2005).
A voi i commenti!
P.S. Volevo precisare che dal 2001 ad oggi abbiamo stoccato circa 5 milioni di tonnellate di balle di rifiuti potenzialmente combustibili.
Attenzione ricordatevi che: "... verremo ancora alle vostre porte e grideremo ancora più forte per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti,per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti..."

10 Comments:

At lunedì, luglio 24, 2006 12:40:00 PM, Blogger dalianera said...

Ma perché, no dico, ma perché? Le vostre competenze non erano già di alto profilo professione e livello tecnico? Ma di questo comitato d'affari e clientelare quando riusciremo a liberarcene? Ho visto anche io il servizio sulla rai. Ti dico la verità: ho cambiato. Non sopporto le didascaliche notizie che seguono uno schema ripetuto. I servizi del nostro sistema pubblico radio televisivo sono solo delle litanie che raccontano il fenomeno con le stesse medesime e scontate parole.

ps. Off Topic
per il problema di accesso che vedo si è ripetuto anche stamattina, ti consiglio di dare una scorsa a queste pagine. forse qui si nasconde la soluzione. Ciao e a presto.

 
At lunedì, luglio 24, 2006 3:32:00 PM, Blogger Puntoeacapo said...

Caro tack,
credo che ci si possa liberare dal comitato d'affari solo quando si romperà il muro dell'omertà, quando ci sarà più trasparenza ed il popolo elettore farà scelte consapevoli. Purtroppo questo momento sembra essere molto lontano.
Comuque questa storia di PAN è di un torbido che fa paura. Pensa che prima di decidere di appioppare questa sola all'ARPAC c'hanno provato prima con la Regione e poi con la Provincia. Tra l'altro l'operazione mi sembra come al solito non proprio trasparentissima, visto che la società in questione al 49% pubblica, diverebbe dopo l'operazione ARPAC al 100% pubblica, togliendo le castagne dal fuoco a dei privati che si sarebbero trovati a gestire una società(PAN) con un bilancio fallimentare. Con i nostri soldi invece tutto andrà per il meglio, che imprenditori!

 
At martedì, luglio 25, 2006 6:28:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao tackutoha,
vedo che la storia della mia vicina Parmense suscita in voi grande divertimento e curiosità… PETTEGOLI! del resto le storie del cornetto destano, ancora oggi, grande interesse e ilarità.

Riprenderemo presto, spero, il nostro discorso di sabato sera sui concetti di odio e amore (nelle sua forme mature e non!) interrotto dal piacevolissimo concerto di Max Gazzè, a cui potevamo porre questa stessa nostra riflessione e chiedergli un'intervista da pubblicare sul blog quando è sceso in piazza… Ma il nostro stato mentale era stato troppo deteriorato dal caldo del giorno per avere ancora delle reazioni cognitive a quell'ora della notte!
Mentre tu ieri meditavi sui miei spunti (e non tralasciare il sentimento prezioso all'educazione cattolica del senso di colpa!), in questa estate bollente, come tu ci facevi notare (70 gradi nel tuo appartamento napoletano!), noi eravamo a Praiano. Osteria, scampi, pesce, terrazza sul mare con veduta su Positano, dopo giornata vip su spiaggetta raggiunta in barca e riflettevo, ecco un altro elemento di riflessione: se la nostra esistenza è contraddistinta dal separatezza e dalla continua ricerca di un'anima gemella con cui colmare il nostro bisogno di unione e completezza, forse i ricconi che girano a Positano ci riescono meglio di noi?!?
Fatte salve poche eccezioni, raramente incontriamo persone felici, perché? forse perché non guardano mai al di là del proprio naso, o anzi perché hanno uno sguardo così lungo da anelare sempre ciò che non hanno?!… naturalmente io e voi facciamo parte delle eccezione!
Stiamo partendo x un nuovo viaggio! riprenderemo al ritorno dalla Puglia.
saluti Teresa

 
At martedì, luglio 25, 2006 10:25:00 PM, Blogger dalianera said...

Leggo solo ora la tua risposta cara Judith Viorst. Ebbene sì, io aspetto per riprendere l'argomento e il discorso; intanto acquisterò il libro così avremo una base comuna da cui partire. Lo so benissimo cosa sta pensando puntoeacapo: stiamo creando un mostro a due teste!!
Buone vacanze, io vi aspetto in Lucania. :D

ps. accoppatemi (salutatemi) la nonna e la nipotina con il suo cornetto algida al cacao. :D

 
At giovedì, luglio 27, 2006 2:17:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Caro
non è x sfruculiare... come si sul dire,sapendo che TU non partirai, ma la gioia di partire x me è tale che mi è venuta voglia di far pubblicare la foto + bella dell'anno scorso: la (allora ancora)Serbia -Montenegro!

Non è x infierire, ma xchè sabato non parti con noi?!?... anche qualche giorno e te ne torni in treno se non ti va di stare tutta la settimana.
Cmq non temere abbiamo in serbo nuove gite x il mese di Agosto: uscite in barca in Costiera e TU sarai prelevato e legato sulla barca... x resistere, ovviamente, al richiamo selle sirenette bagnanti , che come vere figure mitologiche malvagie, che sculettano sulle mega barche dei vecchiardoni attempati! ... hi.. hi... hi! :-)

 
At giovedì, luglio 27, 2006 2:21:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Questo ultimo messaggio era x tackutoha, e il nomignolo che mi hai affibbiato mi è garbato: Judith. beh ciao

 
At venerdì, luglio 28, 2006 6:30:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Mie cari, tac e punto(e ci aggiungerei sola!), x voi amanti delle storie del cornetto!, ecco le news sulla bella vicina parmense.Prima di partire x le vacanze la nonna mi ha aggiornato che domani arriva il fidanzatino da Parma! e il povero indigeno di Spiano deve chiudere bottega!... ma dove e con chi dormirà il nuovo arrivato?!? :-))
A presto Judith

 
At venerdì, luglio 28, 2006 11:47:00 PM, Blogger dalianera said...

Ci sarà allora uno scontro al vertice. Che meraviglia di donna. Le voglio sempre più bene. ;-)
A presto.

ps. Che fa la nonna, cede? Indietreggia?

 
At domenica, agosto 13, 2006 6:37:00 AM, Anonymous Anonimo said...

Very pretty design! Keep up the good work. Thanks.
»

 
At venerdì, agosto 18, 2006 9:51:00 AM, Anonymous Anonimo said...

I like it! Keep up the good work. Thanks for sharing this wonderful site with us.
»

 

Posta un commento

<< Home