martedì, agosto 29, 2006

Il Pentamerone Sarnese


Cari lettori rieccomi,
diciamo che non sono proprio un blogger modello, comunque la mia assenza è in parte giustificata. Infatti non è che sono stato con le mani in mano in tutti questi giorni, anzi... mi sono cimentato in una nuova avventura: " la costruzione e pubblicazione di un sito...
Mi è stato chiesto, infatti, di costruire un sito che pubblicizzasse l'ultima fatica di un illustre professore di filosofia : "Il Pentamerone Sarnese".
Si tratta di una raccolta di 62 racconti (cunti) registrati sul campo, dalla viva voce della gente di Episcopio, Sarno (Sa), e trascritti con italiano a fronte nel testo.
Ogni racconto è commentato da una scheda che contestualizza il racconto attraverso spazi concettuali limitrofi al cunto e offre comparazione con Basile, De Simone, Grimm, Afanasiev; ricerca etnografica e antropologica; radici storiche dei racconti di fate; antropologia della morte e del lutto; magia, superstizione; religione; proverbi; smorfia, ecc. Alla fine le schede restituiscono, niente affatto elementi locali, ma argomenti che vanno dalla pesatura delle anime di San Michele alla deflorazione totemica, dai femminielli al cimitero delle Fontanelle, alla smorfia, alla demonologia tempestaria, ecc.: un viaggio nel corpo della tradizione; elementi di un arcaismo inusitato e di un inaspettato universalismo.
Insomma un bel libro e spero anche un bel sito!

6 Comments:

At martedì, agosto 29, 2006 3:24:00 PM, Blogger dalianera said...

Ottimo sito.
L'ho visto, mi piace molto. :-)
Poi, per quanto riguarda l'autore, spero che ci sara' occasione di conoscerlo personalmente quanto prima.
A presto. :-)

 
At mercoledì, agosto 30, 2006 11:23:00 AM, Blogger Puntoeacapo said...

Grazie troppo gentile!
Per l'incontro con l'autore si può fare tranquillamente a Spiano una sera di queste. Oppure meglio ancora alla Feltrinelli a Salerno.
Tra l'altro tempo fa mi sembrò di capire che stava organizzando anche la presentazione del libro proprio alla Feltrinelli non so se la cosa è andata in porto.
Bo? Ci sentiamo!
Cmq ci vediamo sabato per la parabola, alla fine forse non è stata una buona idea, forse avresti fatto prima da te.

 
At giovedì, agosto 31, 2006 11:53:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Sono particolarmente interessato alla deflorazione totemica. Possibile che per discutere di questo argfomento bisogna ricorrere ai cunti di una vota?

 
At giovedì, agosto 31, 2006 11:55:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Eccezionale sia il contenuto che l'impaginazione.
Veramente bravi!

 
At venerdì, settembre 01, 2006 10:28:00 AM, Blogger Puntoeacapo said...

Grazie anonimo! Peccato tu sia anonimo, comunque credo sia una cosa abbastanza dolorosa la deflorazione totemica

 
At mercoledì, settembre 13, 2006 9:49:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Ho letto alcuni racconti del libro e sono non solo interessanti e belli. Si possono leggere ai bambini e passare ore liete!

 

Posta un commento

<< Home