giovedì, settembre 21, 2006

Tutte le mattine


"Tutte le mattine, in Africa, una gazzella si sveglia. Sa che dovrà correre più veloce del leone per non essere divorata. Tutte le mattine, in Africa, un leone si sveglia. Sa che dovrà correre più veloce della gazzella per non morire di fame. Quando il sole nasce, non importa se sei un leone o una gazzella: è meglio che cominci a correre". "Tutte le mattine,a Napoli, si consumano reati ambientali sotto gli occhi di tutti e nessuno dice niente".
Sono ormai 5 anni che lavoro a Napoli al Centro Direzionale e puntualmente tutte le mattine sotto gli occhi di funzionari della Regione, dell'ARPAC, dei Magistrati, della Polizia, dei Vigili Urbani... di tutti, è possibile assistere ad un innovativa quanto scellerata tecnica di smaltimento dei rifiuti prodotti dal vicino mercato ortofrutticolo.
Questi bravi signori, infatti, fatta una sommaria cernita delle cassette della frutta riutilizzabili (sia di plastica che di legno) "ammontonano" tutto lungo i marciapieci della zona e gli danno fuoco, con quello che ne consegue. Ora al dì la dei problemi sanitari ed ambientali provocati da questa stupida pratica, uno dei problemi degli abbandoni di rifiuti o ancor peggio dello smaltimento illegale dei rifiuti (vedi incendi) è proprio la difficoltà nell'individuare i responsabili, in questo caso i signori sono li tutte le mattine in bella vista ad incendiare questi rifiuti, si potrebbe facilmente prenderli in fragranza di reato, colpendo poi magari il legale rappresentante della ditta o Ente per il quale lavorano, mi chiedo perchè non accade tutto questo?
Più che di ommissione d'atti d'ufficio, parlerei di ommissione di cervello da parte delle forze di polizia.
Inoltre, proprio in adiacenza, c'è una bella discarica abusiva. Infatti, proprio li vicino in questi ultimi anni, si è andato formando come per magia un enorme piazzale (dove stazionano merci di vario tipo) realizzato interamente con rifiuti da demolizione e costruzione, senza esagerare penso che si possa parlare di una discarica di diverse migliaia di tonnellate di rifiuti, il tutto sotto le finestre del tribunale di Napoli, ma allora di cosa vogliamo parlare?

7 Comments:

At giovedì, settembre 21, 2006 7:35:00 PM, Blogger dalianera said...

Ho letto, caro puntoeacapo, cosa possiamo dire, che siamo senza alcuna speranza? Io lo penso da tempo, con molta rabbia, anche perché chi si vuole davvero impegnare qui non manca. Ed è tutto uno spreco.

ps.
Hai visto da me il video di Roberto Saviano? La cosa che mi ha colpito di più è la fantasia e la connivenza di quei "giornalisti" delle testate locali.
Ma chi saranno mai i loro editori?

A presto. ;-)

 
At venerdì, settembre 22, 2006 12:43:00 PM, Blogger dalianera said...

Credo che ti possa interessare:
qui.
L'autore è la stessa persona tenutaria di questo blog.


Ciao.

 
At venerdì, settembre 22, 2006 2:41:00 PM, Blogger Puntoeacapo said...

Caro Tack, ho letto con interesse l'articolo e ti dirò che in alcuni dei fatti citati io centro personalemente, nel senso che in alcuni casi c'ho messo lo zampino.
Certo si potrebbe fare molto di più, purtroppo quelle inchieste finiscono spesso con un bel buco nell'acqua ed i sequestri delle aree non fanno altro che aggravare la situazione lasciando i rifiuti sul posto per anni senza che si possa procedere alla bonifica.
Io sono dell'idea che bisogna combatterli sul piano della programmazione, e del mercato con regole ferree in maniera da rendere conveniente ai produttori di rifiuti la via legale anzichè la via illegale, e magari corresponsabilizzando i produttori.

 
At venerdì, settembre 22, 2006 3:27:00 PM, Anonymous Anonimo said...

si gruss!... ma in me prevale la rassegnazione, dopo la puntata di Santoro, di ieri sera, illuminante sulla vera mentalità del napoletano!

 
At venerdì, settembre 22, 2006 3:54:00 PM, Blogger Puntoeacapo said...

Ciao Ciccia,
vai a leggere anche i commenti sul blog di tack, si è sviluppata una interessante discussione

 
At venerdì, settembre 22, 2006 4:03:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Caro Tack e Punto, sto seguendo con interesse e divertimento i commenti duri e polemici tra te e Punto sulla trasmissione di Santoro e la camorra napoletana, e desidero aggiungere quanto segue: LA RASSEGNAZIONE!...
si, la rassegnazione e lo sconforto si fondono alla rabbia, ma non c'è proprio niente da aggiungere!
Io sono una di quelle che ha deciso di andare e non lasciarsi andare!
Sono a Padova tutto mi sembra meno faticoso da raggiungere, anche il buongiorno è diverso! Ora mi preoccupo di lavorare e cercare altro lavoro. Vivere da soli, lasciare casa, gli affetti è terribile ma meno faticoso del conquistare un misero spazio vitale a Napoli.
Ti giro una cosina divertente sulle proposte di curriculum che girano su internet, che stavo consultando come spunto, da guerdare veramente esilaranti!!!
Judith

Curriculum/a


Attenzione: non ci sono errori di battitura nostri nel testo!
Sono frasi tratte da Curricula veri e da domande di impiego.
Le trovate su:
"La mia azienda sta stirando le cuoia - mille curricula ridicola dell'Italia che cerca lavoro" del Luglio 1997.




1. "Richiedo un salario commiserato con la mia vasta esperienza".
2. "Ho imporoto Word Perfect 6.0 ed altri progrommi come figli di colculo.
3. "Ho ricevuto una tacca come Venditore dell'Anno".
4. "Interamente responsabile per il fallimento di due (2) istituzioni finanziarie".
5. "Bocciato all'esame per magistrato con voti relativamente alti".
6. "Consiglio al datore di lavoro di non farmi lavorare con altre persone".
7. "Incontriamoci, così potrai meravigliarti della mia esperienza".
8. "Mi farai diventare il tuo Super-Mega Boss in pochissimo tempo".
9. "Sono un perfezzionista, e raramente anzi anzi quasi mai dimentico i dettagli".
10. "Lavoravo per mia madre, finchè non ha deciso di trasferirsi".
11. "Stato civile: Nubile. Non sposata. Non fidanzata.
Senza relazioni sentimentali. Senza impegni futuri".
12. "Sono diventato completamente paranoide, non credo in niente e nessuno".
13. "Il mio obiettivo è diventare meteorologo, ma poichè non ho un titolo di studio in quel settore,
credo che posso anche provare a diventare agente di borsa".
14. "Interessi personali: Donare il sangue. Finora ne ho donati 50 litri ".
15. "Ho rivestito un ruolo essenziale nel rovinare un'intera operazione
per l'acquisto di una catena di negozi".
16. "Nota: Si prega di non interpretare male il fatto che ho cambiato 14 lavori.
Non ho mai dato le dimissioni da un lavoro".
17. "Sposata: spesso. Bambini: svariati".
18. "Ragione per la quale si è lasciata l'ultima occupazione:
Insistevano che tutti gli impiegati andassero al lavoro alle 8:45 ogni mattina.
Non potevo lavorare a quelle condizioni".
19. "La ditta ha fatto di me una capra espiatoria, proprio come i miei tre precedenti datori di lavoro".
20. "Sono risultato ottavo in un esame al quale hanno partecipato dieci candidati".
21. "Possibili referenze: Nessuna. Ho lasciato un cammino di distruzione dietro di me".




Frasi tratte da vere valutazioni e relazioni del rendimento sul lavoro



"Dall' ultimo mio rapporto, questo impiegato ha raggiunto il fondo, ed ha iniziato a scavare".
"Io non permetterei a questo impiegato di riprodursi".
"Questo socio non è tanto un ex-possibilità, ma proprio una possibilità inesistente".
"Lavora bene quando viene tenuto costantemente sotto osservazione e messo con le spalle al muro,
come un topo in trappola".
"Dire che ha una intelligenza profonda è come dire che una pozzanghera in un parcheggio è un abisso".
"Questa giovane ha delle manie di adeguatezza".
"Si pone delle mete molto facili da raggiungere e poi, regolarmente, non riesce a raggiungerle".
"Questo impiegato stà privando, da qualche parte, un villaggio del suo idiota".
"Questo impiegato dovrebbe andare lontano - E prima ci và, meglio è".


Intestazioni


- Spettabile Reclutement Supervisor
-Cavagliere illustrissimo
- Escimio dottor.
- Gent.Mo Lider
- Allego mio profilum vite
- Le mando il mio cuniculum
- Ritengo indispensabile la circoncisione del curriculum
- Spett. Spermarcati [supermercati] - Sono guardia giurata, esperto pistola,
difesa personale, giudo ...
- Sono disintegrato da un mese [disoccupato+cassintegrato]
- Il mio menage lavorativo è cominciato ...
- Vi scrivo senza occhiali perchè non li trovo più, scusate iceroglifici ...
- Vi scrivo questa unica missiva in questo frangente in cui trovami...
- Vorrei diventare un manager con la 'A' maiuscola ...
- La Vostra offerta mi inebria


Stato civile


- Annullato dalla sacra Ruota
- Coniata
- Coniugato fino al ...
- Divorato
- Inguaiato
- Italiano
- Matrimonio in vista
- Mollato
- Nobile



L' esordio



L'alfabeto?
Sono un laureato in economia e commercio, vi scrivo perché voglio diventare un manager con la A maiuscola...
Poliziesco
Allego alla presente il mio identikid...
Infiltrati
Vi chiedo di essere infiltrato nella vostra Banca dati...
Aiuto!
Prendo sputo dalla vostra inserzione...
Station wagon
In risposta al Vostro annuncio premetto che dispongo di un ampio bagagliaio d'esperienza...
Saldi
Sono in offerta speciale perché tra due giorni mi dimetto...
Barbiere di Siviglia
Volete un venditore coi baffi, pelo e contropelo?
Demenziale
Vi ringrazio del Vs. invito, ma siccome ci ho ripensato, non accetto inviti da sconosciuti
Magellano
Vi allego una breve ma mi auguro chiara circumnavigazione delle mie esperienze professionali
Coerente
Sono perito agrario ancora in erba...



Come si presentano


Capelluto puntuale
Non sono calvo e ho il fisic du rolex
Gerarchie
Stato di famiglia: padre, madre, fratello inferiore.
Parenti d'acciaio
Il marito di una cugina di mio padre da parte di mio nonno paterno era ingegnere
Tira e molla
Mi sono separato, poi divorziato, poi risposato poi ancora separato, adesso non ci casco più
Bidonato
Ho sposato un'ereditiera che però non ha mai ereditato
Scoppia di salute
Di salute sto più che bene, e posso migliorare dopo quattro piccoli interventi chirurgici


Studi e qualifiche


Audioleso
Ho fatto un corso di specializzazione alla Sordona
Padrelingua
Sono di padre-madre-lingua inglese
Come farà al telefono?
L'italiano lo conosco bene ed è già di pochi,

le lingue straniere sono scolastiche ma me la cavo con la mimica
Che cosa vorrà dire?
Lingue attive: anglo americano. Lingue passive: francese
E allora?
Ho partecipato ad un gioco quiz di Mike Bongiorno
Sì, si vede
Come vedete sono un autodidattico
Libero a pranzo
Prima lavoravo sotto padrone, ma adesso faccio il free-lunch




Aspirazioni



Il gambero
La mia escalation professionale è in discesa
Ambizioni concrete
Per tanti soldi, prestigio, e avere una segretaria bella e disponibile e con le tette grosse...
La medaglia a tre facce
Ci sono tre facce della medaglia che mi spingono ad andar via:
la prima, la distanza. La seconda: i soldi.
La terza: mia moglie che lavora nel mio ufficio e già la sopporto a casa.
Il riscatto
Aspettativa economica: vanno bene soldi anche di piccolo taglio,
basta che non siano al di sotto dei 40 milioni lordi


Altri interessi


Sport inediti
Arti marziali e bidi bolding ...
Colf ...
Futting ...
Tiro assegno ...
Tiro con l'arco a livello agonia



Hobby e divertimenti


Sono incline ai rapporti umani, quindi capo scout ...
Colleziono targhe di inizio secolo con la scritta "ritirata uomini" e "ritirata donne" ...
Seguo una dieta magrobiotica ...
L'interesse prioritario è la lira ...
Raccolgo solo cani bastardati ...
Pic nic in moto col sidecar quando non piove ...
Sono nella banda come sostituto ...
Studio il buco nero ...
Pesca subacquea nei bassifondi dello Ionio ...
Faccio tornei di briscola mimica il sabato al bar

 
At sabato, settembre 23, 2006 7:12:00 PM, Blogger dalianera said...

Ecco il file audio dell'intervista al buon Alex. ;-)
A presto.

 

Posta un commento

<< Home