C'era una volta ...in Campania
Cari amici oggi volevo portare alla vostra attenzione un fatto tecnico normativo.
Bene dovete sapere che dal 1997, in Italia, con il famoso Decreto Ronchi, chi rilascia le autorizzazioni alla gestione dei rifiuti è tenuto a verificare l'idoneità del soggetto richiedente, tradotto in parole povere, è tenuto a chiedere il certificato antimafia.
In Campania alla Regione sono più furbi, in fondo perchè essere malfidati in un isola felice come la nostra...e poi da noi c'è la Camorra, mica la mafia...allora cosa fanno? prima rilasciano l'autorizzazione, poi però nel testo del decreto di autorizzazione si legge testualmente "di subordinare la continuazione dell'attività all'esito dell'informativa antimafia che sarà richiesta d'ufficio ed il cui riscontro negativo comporterà la cessazione dell'autorizzazione".
Mi chiedo da stupido e da ingenuo non sarebbe meglio verificare l'esito dell'informativa antimafia prima di rilasciare l'autorizzazione?
Comunque, non c'è più problema, tanto ci ha pensato zio Silvio, che nel Testo Unico in materia ambientale (D.Lgs. n. 152/2006) ha fatto scomparire come per magia la verifica dell'idoneità del soggetto richiedente.
1 Comments:
Oplà... quell'uomo ha avuto sempre un occhio di riguardo per gli amici, e gli amici degli amici.
Posta un commento
<< Home