venerdì, ottobre 06, 2006

Rinviata a Santa Lucia...

Cari Amici,
l'altro giorno sono andato in Tribunale come test citato nell'ambito di un processo penale a carico di una ditta controllata qualche anno fa... bene, al di là del fatto che ormai dopo tanto tempo non ricordavo più nulla di quanto fatto, detto e scritto, ho assistito allo spettacolo puro.
Insomma, non è la prima volta, che vado a testimoniare ed il più delle volte l'udienza viene rinviata perchè magari è assente uno dei test citati, l'imputato, l'avvocato...insomma manca qualcuno e quindi si rinvia. Al che, dopo essermi sorbito, un paio di cause precedenti alla mia...il giudice ha iniziato ad accertarsi che ci fossero tutti...l'imputato?ok, l'avvocato?ok, i test?ok...ok allora il Pubblico Ministero poteva iniziare ....hops!!! Il fascicolo? Dov'è il fascicolo? Caspiterina il fascicolo non si trova....il giudice sospende momentaneamente ed invita il cancelliere ad andare a prendere il fascicolo in archivio....aspetta aspetta....torna il cancelliere...niente fascicolo, peccato c'erano tutti tranne il fascicolo...solennemente il giudice varbalizza che l'udienza è rinviata al 13/12/2006 (Santa Lucia che ridona la vista) a causa dell'assenza delo fascicolo.
Che ne dite? Non male!

4 Comments:

At venerdì, ottobre 06, 2006 5:18:00 PM, Blogger dalianera said...

Sembra Teatro ed invece è quello che accade, quasi ogni giorno, a chi ha fatto dell'efficienza solo un'eventuale opzione di lavoro. Meglio sorriderci su, tanto a Santa Lucia sicuramente qualcos'altro capiterà.

 
At venerdì, ottobre 06, 2006 6:01:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Certo Tack, qualcosa potrebbe accadere a S. Lucia, l'ultima volta che Punto c'è andato gli hanno RUBATO LO STEREO!
non male come risultato!oltre al danno la beffa!

 
At giovedì, novembre 16, 2006 2:57:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Caro Puntoeacapo,
fatti recenti, documentati da fonti autorevoli quali Report e Le Iene (ormai sono solo loro e pochi altri soggetti "non governativi" che mostrano la realtà delle cose come invece, in un normale stato civile - le famose democrazie da esportare - dovrebbe essere fatto dalle istituzioni!!) che ti segnalo confermano purtoppo quello che tu hai vissuto in prima persona.

Nella puntata di report del 5 novembre (http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1068942,00.html), a proposito di burocrazia, lentezza della giustizia,disinteresse per la cosa pubblica, carenze di organico, ecc., fino ad arrivare probabilmente a corruzione, collusione e via dicendo, si è visto come anche la semplice operazione di incassare denaro e beni che al termine dei processi dovrebbero rientrare nelle casse dell'erario (si parla di milioni di euro e di beni immobili e mobili) diventi invece un'altra delle cose che non funzionano in Italia. Il danno è duplice: non si rimpinguano le casse pubbliche, con conseguente rialzo di tasse e balzelli, e si finanziano invece banche e poste (in mano anche ai privati) presso cui vengono depositate tutte le somme in attesa della fine dei processi (e sappiamo quanto sono lunghi i processi) e si mantengono ancora dei canali di finanziamento per la criminalità, che continua a disporre dei beni anche dopo la confisca, solo perchè nessuno controlla.


Martedì sera invece, in uno dei servizi lampo delle Iene, si è visto come in un tribunale nei pressi di Roma, sia possibile entrare, depositare una pratica (falsa!) nelle pile di faldoni e fascicoli dei processi che giacciono abbandonati nei corridoi (alla faccia della tutela della privacy) e successivamente riprenderlo, quello o qualsiasi altro delle varie pile presenti, e portarlo fuori dal tribunale, passando per l'ingresso principale, con il fascicolo ben in vista, sotto gli occhi di usceri e guardie (alla faccia del rischio di inquinamento e sottrazione delle prove!!).

A parte tutti i discorsi seri che si potrebbero fare, veramente spero proprio di non capitare in mezzo ad una storia del genere!

 
At venerdì, novembre 17, 2006 7:23:00 PM, Blogger Puntoeacapo said...

Caro Mattew,
che dire a me sembra di essere un prete che si canta la messa per lui e per altre tre vecchiette della chiesa, mentre il resto del mondo fuori ormai completamente disilluso, si arrangia, si adegua a certe logiche, e se critica e solo per invidia, perchè vorrebbero avere loro il potere che hanno altri.
Comunque stiamo a vedere cosa succede dopo report di domenica anche se ho la sensazione che si stia puntando a cambiare la testa per non cambiare il sistema!

 

Posta un commento

<< Home