venerdì, novembre 17, 2006

Storia di un furto metropolitano ...d'altri tempi



Cari amici , oggi vi riporto a distanza di anni la cronaca di un furto metropolitano, di cui fummo vittime (e carnefici) io e Tack.
All'epoca eravamo due pischelli cresciuti in una località amena, di quelle raccontate da Carlo Levi, un pò creduloni e con in testa un mondo tutto e solo nostro. Chissà forse sarà vero quello che scriveva Goethe : "Da quanto si dica, si narri o si dipinga Napoli supera tutto : la riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, le vicine campagne, i castelli, le passeggiate. Io scuso tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi!" ...comunque cose che solo a Napoli possono capitare!
Insomma, eravamo a vagabondare per Napoli, quando all'altezza di una delle traverse che incrociano il rettifilo, ci fermò un tipo losco, il quale minacciandoci con un oggetto non identificato nascosto nella tasca della giacca, ci intimo di dargli tutti i nostri averi, di stare tranquilli e di non dare nell'occhio, altrimenti avrebbe potuto fare una pazzia. Dopo attimi di concitazione in cui Tack non riusciva a stare tranquillo, gli demmo tutti i nostri soldi, o meglio io diedi tutto quello che avevo, Tack che era già un pò più preparato a tali evenienze nascondeva 50.000£ nei calzini (ecco perchè era nervoso). In quel momento critico, io che ero noto tra gli amici per la calma e l'autocontrollo che riuscivo a tenere anche nelle situazioni più estreme, mi posi il problema del ritorno a casa.
Fu così che con estrema ingenuità chiesi al rapinatore se poteva lasciarci i soldi per fare i biglietti del treno...mi sono sempre chiesto cosa abbia pensato il malcapitato in quell'istante...fatto sta che il poveraccio forse mosso a compassione o per simpatia, placidamente e con fare paterno, tirò fuori dalle tasche del jeans un "malloppo" di soldi (il bottino della giornata?!?) e ci chiese : "Uagliu quanto vi serve?"...che dire non esistono più i ladri di una volta!
Sembra incredibile, ma è tutto vero e Tack può testimoniare.

2 Comments:

At sabato, novembre 18, 2006 11:57:00 AM, Blogger dalianera said...

E' tutto vero. Davvero incredibile, che ricordi... grazie. ;-)

 
At martedì, novembre 21, 2006 6:01:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Ladri gentiluomini! ma non ci sono + hai me!

 

Posta un commento

<< Home