giovedì, dicembre 14, 2006

Santa Lucia dacci l'amnistia!

Non potevo fare a meno di aggiornare la storia del processo infinito ebbene ecco come è andata il 13 dicembre, (sciopero degli avvocati):
  1. Tutti presenti, ma uno dei test doveva andare via, rinviato al 28/02/07;
  2. Assente avvocato, assenti test, rinviato al 19/09/07;
  3. Assente avvocato, assenti test, rinviato al 21/06/07;
  4. Assente avvocato, assenti test, rinviato al 14/03/07;
  5. Assente avvocato, assenti test, rinviato al 19/09/07;
  6. Assente avvocato, assenti test, rinviato al 11/07/07;
  7. Assente avvocato, assenti test, rinviato al 11/07/07;
  8. Assente avvocato, presente 1 test, rinviato al 19/09/07;
  9. Assente avvocato, assenti test, rinviato al 11/07/07;
  10. Assente avvocato, assenti test, rinviato al 11/07/07;
  11. Assente avvocato, assenti test, rinviato al 19/09/07

.....insomma per non farla lunga...

25. Assente avvocato, che in prima mattinata invece avevo visto, presente io, rinviata al 07 marzo 2007.

Ora è vero che era scipero degli avvocati , ma la sensazione che il Giudice ed il P.M. stessero disbrigando pratiche piuttosto che processi, mi ha fatto rendere conto che a questo punto sarebbe giusto fare una bella amnistia, mettere un punto. E ricominciare da capo, evitando di far perdere tempo ai Giudici, ai PM, ai Test...per non parlare del relativo spreco di soldi pubblici. Gli unici contenti, credo siano gli avvocati difensori, che vinceranno tutte le cause!O almeno il 90% come diceva qualche tempo fa la Cassazione.

Etichette: , , ,

8 Comments:

At giovedì, dicembre 21, 2006 8:05:00 PM, Anonymous Anonimo said...

sarebbe fantastico se non ci fosse da piangere!

solo una domanda (un po' qualunquista per la verita'): ma a questo punto che ci sei andato a fare? se sapevi che c'era lo sciopero degli avvocati quelli il 13 non avevano neanche bisogno di inventarsi una scusa, visto che gia' ce l'avevano!!!
bstrds fgl d pttan...

 
At lunedì, maggio 14, 2007 11:11:00 AM, Anonymous Anonimo said...

Buongiorno :)
Ovviamente molto OT. Cercavo una tua mail, ma non l'ho trovata. Ho letto il tuo commento da me. Allora.
1) Il libro, visto che lo stai leggendo lo sai, cerca di focalizzare sul tema delle ecomafie, sui traffici illeciti, sui buchi legislativi.
2) Sul finale accenno alle possibili soluzioni, ma ovviamente un libro su un "buon ciclo dei rifiuti" è un altro lavoro, completamente diverso.
3) Per ovvi motivi di automiglioramento, sono MOLTO interessato alle imprecisioni tecniche che mi segnali. Se magari riusciamo a parlarne da vicino, mi piacerebbe molto ascoltarle ;)
A presto e grazie!
Alessandro

 
At lunedì, maggio 14, 2007 11:58:00 AM, Anonymous Anonimo said...

Beh il capitolo sulle soluzioni è un capitolo dove presento le tecniche oggi disponibili. Mi sembra anche ovvio che in Campania, dove non si vede una raccolta differenziata sensata, diventa fantascienza... (ma non potevo omettere di presentare le tecnologie attuali).
Sì. C'è contraddizione.
Perchè è la Campania che è una contraddizione.
Poi ovviamente ne parliamo ;)

 
At lunedì, maggio 14, 2007 11:59:00 AM, Anonymous Anonimo said...

Dimenticavo la cosa più importante: mi fa piacere che trovi "perfetta" l'analisi sul "problema culturale e la classe dirigente": è un argomento al quale tengo molto, e molti napoletani si sono sentiti offesi, invece di....

 
At mercoledì, maggio 16, 2007 4:41:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Ehilà questastoria! Sempre un piacere leggerti da me!
Allora, rispondo brevemente, sempre in attesa di una serata vis a vis.

Per il rendimento, non ti preoccupare, poi nei commenti abbiamo raccolto elementi sufficienti per risalire ad un dato tecnico fondamentale: l'impianto di Brescia è stato progettato in questo modo appositamente, per ottenere un rendimento maggiore in termini di teleriscaldamento, a scapito della produzione elettrica. E' stata una scelta progettuale.

Per quanto riguarda Acerra, i dati progettuali che ho visto io (2004) parlavano chiaro: 3750 ton/die. Per caso il progetto è stato variato successivamente?
Sul LCA, se stai intendendo Life Cycle, ne parliamo da vicino, in effetti qualche considerazione ci vuole ;) E non solo per quanto riguarda gli impianti.
Ciao a presto!
Alessandro

 
At mercoledì, maggio 16, 2007 7:51:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Ehilà sono sempre io, Alex ;)
Rileggendo con più calma, ora che sono a casa dopo il lavoro,
mi vengono alcuni dubbi. Ed anche considerazioni venutemi in mente dopo.
Riprendo quanto hai scritto da me:

1) quando parli del rendimento energetico di quell'impianto, mi sembra doveroso riconoscere che nel calcolo oltre all'energia elettrica prodotta si debba considerare anche l'energia termica utilizzata per il teleriscaldamento.
Vero verissimo. Su questo mi sono espresso male io, visto che di questo ne ho accennato nella
sezione del post dedicata al teleriscaldamento. Come già detto, si è trattato di una scelta di
progettazione. Scelta che a dire il vero non condivido. L'avrei condivisa a latitudini come
Copenhagen, Stoccolma, Oslo, Mosca. Ma a Brescia... avrei cercato di bilanciare diversamente la cosa, favorendo di più l'elettricità, ma ovviamente è una mia opinione.

(il fatto che i cittadini poi paghino quell'acqua calda prodotta dai rifiuti per i quali hanno pagato lo smaltimento è un fatto economico e politico, non termodinamico)
Scusa, ma questo l'ho scritto esplicitamente nella sezione teleriscaldamento. E' evidente che non è un problema di tecnologia ;)

2)non ti ho mai sentito parlare finora in tutte le tue valutazioni e neanche nel libro di LCA;
Beh, per quanto riguarda il libro, si è trattato di una scelta ponderata: il voler dare maggior peso
a tematiche ecomafiose, che era poi la mia intenzione principale, e lo è tuttora. Questo non esclude, in futuro, un mio impegno anche in altri settori (non ricordo se te l'avevo già detto).

3) come ben saprai il forno di un inceneritore non è dimensionato in base alle tonnellate di rifiuti, ma bensì in base alla capacità termica dei rifiuti conferiti;
Sono rimasto molto interdetto da una cosa detta dal tecnico dell'ASM: è cascato dalle nuvole, quando
gli ho fatto notare (durante il battibecco sulla diossina) che la temperatura dipende dalla categoria
merceologica del rifiuto, quindi in pratica dalla capacità termica totale. Era convinto che la potessero regolare. Io questo fatto, detto da uno che
in un inceneritore ci lavora da dieci anni, non me lo spiego. Hai idee?

Infine, tre considerazioni:
1) giuro che per me è stato impossibile, una volta uscito da là dentro, non essere fazioso.
In certi punti, per dovere di onestà e di correttezza, non ci ho neanche provato :)
Ma è stata dura. L'impatto emotivo è stato alto. Ammetto anche la cosa più grave, se fosse
stato un altro impianto (tipo pirolisi o TBM), sarei riuscito ad essere più obiettivo ;)
Mi ha fatto un po' andare in freva il tecnico ASM, quando faziosamente faceva il confronto *solo* con il petrolio... :)

2) quando accidenti ti decidi a scrivere seriamente di questi argomenti? Ne parliamo?
Guarda che non sto scherzando...

3) vedi come devi organizzarti, ma se ci vediamo è meglio ;)

 
At lunedì, maggio 21, 2007 11:34:00 AM, Anonymous Anonimo said...

Si però ci dobbiamo vedere assolutamente, accidenti!

 
At mercoledì, maggio 23, 2007 11:02:00 AM, Anonymous Anonimo said...

Questastoria:
Allora, visto che non ti accorgi dei messaggi, sulla colonna laterale del mio blog c'è la mia mail... insomma dammi un mezzo per contattarti ;)

 

Posta un commento

<< Home